Un Problema alla Volta!

UN PROBLEMA ALLA VOLTA

.

è stata un affermazione ricorrente di uno degli ultimi film che ho visto.

Diciamo che nella storia del film non c'erano semplici problemi... bè chiaramente era un film!


Ma il succo era che in situazioni di estrema criticità il protagonista, nella posizione di leader (anche se non sempre ben vista dagli altri), doveva affrontare una serie di problematiche incastrate e conseguenti tra loro...


Ha dovuto guadagnare la fiducia dei suoi compagni di disavventura prendendo decisioni importanti, spesso improvvisate, nonostante il suo stato di stress dovuto dal fatto che doveva pensare a tante cose insieme e continuare a fare quello che doveva fare...


Proviamo ad immaginare se tutti gli imprevisti e tutti i problemi erano risolti da qualcun'altro! Ovvio che non avrebbe avuto senso farci un film, ma il leader si sarebbe potuto concentrare soltanto su ciò che stava facendo, senza dover distrarsi e caricarsi di ulteriore stress.

Secondo me nella vita reale di un imprenditore funziona più o meno così: se sei preso da tutte le dinamiche della tua azienda, curando direttamente l'operatività di questa, rischi di dover improvvisare nel trovare soluzioni a problematiche ricorrenti in maniera veloce rischiando di sbagliare...


Ma se l'imprenditore ha qualcuno che lo accompagna, gli da supporto e pensa a risolvere un sacco di cose utili a far funzionare meglio la sua azienda, il risultato è che si concentra soltanto e unicamente al suo operato, senza distrazioni e soprattutto senza pensare a troppe cose.


Ecco, la figura di chi studia, progetta e attua strategie di comunicazione e visibilità per aziende fa più o meno questo.

Prende i vari problemi, uno alla volta, e li studia... poi progetta le migliori azioni da fare e le mette in atto... così l'imprenditore pensa solo a produrre!


il film al quale faccio riferimento è su Netflix, si intitola "INTO THE NIGHT".

✈️✈️✈️

Non c'entra niente con gli imprenditori, ma la cosa che la protagonista ripete quando si trova a dover risolvere un mucchio di cose è "Un Problema alla Volta"... e sono sicuro che avrebbe voluto qualcuno che li risolvesse al posto suo!


2 visualizzazioni

©2020 di Dino Terracciano.